Progetto Scuola

About

Un tempo i conventi sono stati laboratori operosi di idee e saperi. Ex Convento, oggi, è un laboratorio di produzione artistica, di ricerca e studio intorno al teatro, alla musica, alle nuove pratiche performative e un’officina culturale
Uno spazio aperto in cui si coltivano l’orto e il gioco, performance teatrali, residenze e laboratori didattici pensati per arricchire le competenze, stimolare creatività e talento, sviluppare il bagaglio culturale degli studenti della scuola primaria e secondaria, come previsto nelle linee guida de La Buona Scuola.
E poiché il convento è soprattutto luogo di circolazione dei saperi, abbiamo pensato a una serie di proposte per le classi delle scuole materne, primarie e secondarie suddivise in due percorsi :
Il Convento a Scuola e La Scuola al Convento
L’obiettivo è imparare facendo, e giocando. Il teatro in questo senso può essere un formidabile strumento educativo, di confronto, di condivisione e inclusione, come ha riconosciuto il Miur nelle sue Linee strategiche per l’inserimento delle attività teatrali nella didattica.
A condurre le attività saranno Paola Scialis, attrice formatasi al Teatro Eurasiano fondato da Eugenio Barba, e Stefano Cuzzocrea, attore e organizzatore teatrale formatosi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

In programma

IN BOCCA AL LUPO
Il lavoro, partendo da una feroce contemporaneità, vorrebbe capire e cercare di comprendere cosa ci spinge ad essere solidali od ostili a chi, da straniero, si avvicina ai nostri confini, alle nostre frontiere. Il racconto degli ‘uomini neri’, che attraversano deserti e mare (il mar nostro, il mare Mediterraneo) per venire da noi.

percorso: Il Convento a Scuola

GITA DIDATTICA “SAN FRANCESCO DA PAOLA”
Conoscere i molteplici volti del Santo paolano e la sua attenzione alla Natura. Il Santo paolano, Patrono della Calabria, aveva una particolare attenzione per le erbe. La gita didattica, della durata di un giorno, è così strutturata: visita guidata al Santuario di Paola; pranzo teatrale “L’orto dei miracoli”; Laboratorio sensoriale.

percorso: La Scuola al Convento