Progetto Scuola

About

Un tempo i conventi sono stati laboratori operosi di idee e saperi. Ex Convento, oggi, è un laboratorio di produzione artistica, di ricerca e studio intorno al teatro, alla musica, alle nuove pratiche performative e un’officina culturale
Uno spazio aperto in cui si coltivano l’orto e il gioco, performance teatrali, residenze e laboratori didattici pensati per arricchire le competenze, stimolare creatività e talento, sviluppare il bagaglio culturale degli studenti della scuola primaria e secondaria, come previsto nelle linee guida de La Buona Scuola.
E poiché il convento è soprattutto luogo di circolazione dei saperi, abbiamo pensato a una serie di proposte per le classi delle scuole materne, primarie e secondarie suddivise in due percorsi :
 
Il Convento a Scuola    La Scuola al Convento
L’obiettivo è imparare facendo, e giocando. Il teatro in questo senso può essere un formidabile strumento educativo, di confronto, di condivisione e inclusione, come ha riconosciuto il Miur nelle sue Linee strategiche per l’inserimento delle attività teatrali nella didattica.
A condurre le attività saranno Paola Scialis, attrice formatasi al Teatro Eurasiano fondato da Eugenio Barba, e Stefano Cuzzocrea, attore e organizzatore teatrale formatosi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

In programma

IN BOCCA AL LUPO
GITA DIDATTICA “SAN FRANCESCO DA PAOLA”
Il lavoro, partendo da una feroce contemporaneità, vorrebbe capire e cercare di comprendere cosa ci spinge ad essere solidali od ostili a chi, da straniero, si avvicina ai nostri confini, alle nostre frontiere. Il racconto degli ‘uomini neri’, che attraversano deserti e mare (il mar nostro, il mare Mediterraneo) per venire da noi.

percorso: Il Convento a Scuola

Conoscere i molteplici volti del Santo paolano e la sua attenzione alla Natura. Il Santo paolano, Patrono della Calabria, aveva una particolare attenzione per le erbe. La gita didattica, della durata di un giorno, è così strutturata: visita guidata al Santuario di Paola; pranzo e spettacolo teatrale “L’orto dei miracoli”; Laboratorio sensoriale.

percorso: La Scuola al Convento