suono, gola, radice
/ Ed è riapparso l’autunno. Tempo di rifugi d’aria. Lavoreremo inseguendo il suono, la gola, la radice. / con anna maria civico, alessandra asuni, anna rizzo, maria todaro, mario lino stancati, cecilia sammarco, la rivoluzione delle seppie, daniel kemeny, stefano cuzzocrea, colletivo zeugma, mr. Lob, ester tatangelo
Questa 1º edizione di rifugi d’aria ha compiuto un grande giro ed ha dovuto allegerirsi. Dal 5 al 10 ottobre 2021, ci mettereme in viaggio per inseguire il suono, la gola, la radice. Non più, come nelle precedenti edizioni, “rifugi d’aria_border – festa di comunità”. Non siamo nel tempo giusto per parlare del margine, del bordo. La festa è proibita. La comunità è implosa nell’assenza dello spazio pubblico, o nei tentativi di limitarlo, di dividerci e separarci. Rimane scarna ed asciutta la sola parola necessaria: rifugi d’aria. Una linea tracciata per seguire il suono, la gola, la radice. Esplorando i luoghi ed i loro suoni, determinanti nella creazione del nostro stare in ascolto. Reiterando i surrogati di presenza e rendendoci invisibili.
Un tentativo di dare un senso al chiudere per reinventare linee di lavoro e poetiche per aprirsi al ripensarci.
Ed ecco che ieri, ma ancora oggi la necessaria condizione di costruire un rifugio d’aria diventa determinate per concepire e concepirsi collettività-comunità-aggregato per rimare permeabili tra un isolamento ed una apertura.

programma
“ingresso libero, uscita a offerta libera e consapevole”
8 ott. – h. 19.00 > 9 ott. – h. 20.30
ACCABBAI – UN RITO con Alessandra Asuni – per 12 partecipanti a replica – Il rito verrà replicato 3 volte.
Ex Convento
[teatro] durata 50 minuti.
9 ottobre – h. 18.00
CONDIVIDERE L’AMORE. Con Anna Rizzo, autrice del libro “La comunità necessaria”.
Casa di Belmondo_belmonte calabro
[talk incontro]